lunedì 9 marzo 2009

Diggita: un Digg italiano come aiuto


Cos'è Diggita?
"diggita.it è un sito di editoria sociale gestito collettivamente dagli utenti iscritti, tutti i contenuti sono generati e votati democraticamente direttamente dai lettori. Diggita è un sito di Giornalismo partecipativo dove raccogliere informazioni e video. La produzione informativa editoriale e la pubblicazione libera e aperta viene distribuita da un numero sempre maggiore di siti su Diggita. Essi possono essere siti locali e tematici di tipo "tradizionale", ma anche forums, blogs o wiki." [fonte: www.diggita.it]

Ho lasciato che a spiegarvelo fossero le parole utilizzate dai responsabili stessi del servizio.

In effetti, Diggita si presenta come una localizzazione di Digg (ne abbiamo parlato qui), in quanto a criteri, meccanismi e finalità, con qualche novità in più. Seguendo, infatti, la tendenza di altri siti di giornalismo partecipativo, stuzzica la fantasia dei segnalatori, proponendo la possibilità di inserire annunci Adsense nei propri articoli, dividendo il guadagno proveniente dai banner della propria pagina al 50% con Diggita. Mossa probabilmente azzeccata, nel tentativo di aumentare il bacino di utenza. Per noi, di riflesso, significa avere dei link al nostro blog su un servizio in crescita.

Oltretutto, sono curioso di vedere le differenze che riscontreremo, in termini di traffico indotto, tra il più potente e conosciuto Digg e questa sua derivazione tutta italiana. Se il primo è più autorevole dal punto di vista dei numeri, il secondo parla la stessa lingua del blog. Per ora posso dirvi che ho trovato il servizio efficiente, e la comunità piuttosto reattiva.

Sono tutte considerazioni da farsi, sopratutto per un blogger che voglia dare uno spunto iniziale ad una creatura appena nata.

Nessun commento:

Posta un commento