martedì 10 marzo 2009

SEO diy: primi risultati pubblicati
















E' con estremo piacere ed immenso orgoglio che vado a presentarvi i primi dati relativi al traffico generato da nonsologuru. Risparmiatemi battute e sguardi pietosi. :-)

Come ormai avrete capito, questo esperimento si basa sulla creazione dal nulla di un blog, in un settore altamente concorrenziale e popolato da professionisti agguerritissimi, proprio sui temi del posizionamento nei motori di ricerca. L'obiettivo di nonsologuru non è quello di vincere una battaglia persa in partenza. Pensare di poter raggiungere numeri significativi (fate voi la conversione numerica di significativo) in tema di traffico, sarebbe un'idea folle.

Il proposito è, piuttosto, quello di analizzare i risultati delle strategie applicate, seppur in modo molto dilettantistico, nell'ottica di migliorare il posizionamento e, se possibile, il traffico. E, sopratutto, di condividere con regolarità e trasparenza i dati ed i risultati ottenuti a seguito di interventi che verranno, di volta in volta, motivati, realizzati e descritti, per essere eventualmente da voi riprodotti.

Forse è proprio la totale mancanza di autorità del sito e dell'autore, a rappresentare l'aspetto più interessante del piccolo esperimento. Sarà più facile misurare l'efficacia degli strumenti o delle tecniche che andremo ad utilizzare, proprio per l'assoluta mancanza di popolarità intrinseca.

Insomma: settore complesso, superiorità schiacciante della concorrenza, popolarità ed autorità pregressa a livello zero. Le migliori condizioni per rendere disperatamente asettico l'esperimento.

Se la cosa vi impietosisce a sufficienza, o vi stimola al punto di voler prendere in simpatia questa sfida, saranno graditissimi vostri suggerimenti su tecniche da voi sperimentate, segnalazioni di strumenti che riteniate particolarmente utili, commenti o (perché no?) inserimenti di link ad un vostro sito o blog.

Potrebbe anche diventare un modo per vedere quanto siate diventati autorevoli nel web, come generatori di traffico derivato da referrer :-).

Sappiate comunque, che i dati relativi alle fonti di traffico indirizzato su questo blog, saranno sempre resi pubblici attraverso la regolare pubblicazione di immagini ritagliate dalla pagina di monitoraggio di Google Analytics, proprio per valutare l'efficacia delle tecniche di SEO sbarazzino applicate.

Se conoscete lo strumento (di cui parleremo in seguito), saprete, ovviamente, che l'anonimato e la privacy dei singoli è tutelata alla fonte, e che, quindi, non mi sarebbe possibile, neanche volendo, venire in possesso o diffondere informazioni che possano violare la vostra privacy.

Non verranno mai pubblicati dati che riguardino provider o localizzazioni geografiche. Ci interesserà analizzare i dati relativi alle fonti di traffico ed ai numeri in generale riconducibili alle tecniche di posizionamento. Non verranno esposti dati che possano direttamente essere ricondotti ai singoli navigatori. Non è mio interesse e non sarebbe possibile farlo tramite analytics.

Detto questo, ho notato, leggendo i primi dati, che qualche tendenza, appena visibile, comincia a delinearsi. Ovviamente i numeri sono talmente poco significativi, da ricondurre qualsiasi analisi o riflessione al campo della pura deduzione forzata. Aspettiamo, per vedere se, nel breve termine, continueranno a confermarsi queste prime accennate inclinazioni relative alle fonti di traffico. Ne riparliamo alla prossima rilevazione. :-)

A voi due, che avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui (sì proprio a voi due), grazie!

Nessun commento:

Posta un commento