mercoledì 18 febbraio 2009

Google trends: uno strumento per orientarsi


Google Trends, è uno strumento che consente, a chiunque, di ottenere informazioni riguardanti l'andamento delle parole chiave utilizzate nelle ricerche effettuate tramite il più popolare "motore" del web. Criticato sin dalla sua nascita, a causa di una dubbia affidabilità e precisione in termini prettamente quantitativi, resta pur sempre uno strumento molto interessante, per chiunque voglia farsi un'idea di quali siano le parole più ricercate in rete. Si può analizzare il trend, nel tempo, del termine oggetto della vostra indagine. Si può capire, ad esempio, se un particolare argomento stia aumentando in termini di popolarità, o se stia calando l'attenzione dei navigatori, verso una particolare marca di cellulare, un personaggio politico o un cantante rock.

Utilizzato con un minimo di inventiva ed attenzione, può regalare informazioni preziose ed aiutarvi nell'orientare le vostre strategie di marketing, giusto per fare un esempio. E' possibile, seguendo i link proposti dalla pagina iniziale, analizzare dati sulla stagionalità delle ricerche o sulla distribuzione geografica delle stesse. Si può interrogare lo strumento utilizzando delle categorie dettagliate, o monitorare l'andamento dell'interesse verso un sito specifico.

Esistono strumenti più mirati, professionalmente parlando, ma Google Trends ha il pregio di essere completamente gratuito, condizione ideale per chi vuole iniziare ad orientarsi nel panorama dell'analisi della rete, senza spendere cifre sproporzionate rispetto alle proprie esigenze. Ci sono illustri operatori del settore marketing, che lo utilizzano come base di partenza per le loro ricerche. Professionisti della notizia che si orientano sugli interessi dei lettori e sulle tendenze del gusto della popolazione della rete. Non sottovalutatelo come strumento, e scoprite da soli quale sia l'utilizzo più consono alle vostre esigenze. Non è per soli guru!