venerdì 27 febbraio 2009

Technorati: un altro modo per farvi conoscere

Dopo Digg, proviamo ad inserire un altro strumento che può aumentare la nostra visibilità.

Sto parlando di Technorati.



Technorati è un motore di ricerca orientato al mondo dei blog, e dei siti in generale a contenuto dinamico. La sua funzione non è solo quella di fornire un interfaccia di ricerca, ma si comporta come una sorta di piattaforma per il social tag. Ogni utente iscritto può, infatti, accreditare un blog sul proprio account, aumentandone così il ranking o authority, come viene definita all'interno della piattaforma.

Il vantaggio per un blogger è doppio. Da una parte, rappresenta la possibilità di fidelizzare nuovi utenti per il proprio blog; dall'altra contribuisce ad aumentare il numero di backlink indirizzati al proprio sito.

Potete aggiungere il metatag che trovate sulla sidebar di questo blog, per facilitare la segnalazione di utenti che abbiano già un loro account Technorati

Dopo l'iscrizione su Digg, il risultato immediato è stato quello di ottenere visibilità indiretta nei motori di ricerca. Dopo due giorni dalla registrazione, ho registrato 9 nuovi visitatori, di cui tre provenienti direttamente da Digg. Considerate che parliamo di un blog che conta, per ora, due articoli presenti. Il risultato non è affatto da sottovalutare, considerando che in tema di SEO, esistono decine di blog prestigiosi ad alto ranking.

Da technorati, mi attendo risultati a più lungo termine, in quanto la valutazione degli utenti si basa sull'insieme blog, più che sui singoli articoli inseriti. Diciamo che un monitoraggio serio prevede di operare su cifre di un certo tipo, prima di poter valutare le potenzialità del singolo strumento. Avremo modo di pesare i numeri, nel corso del nostro esperimento. Per ora l'obiettivo è aumentare ping e backlinks.