giovedì 26 febbraio 2009

Digg e il senso del blog

Qual'è il senso di questo blog?

Consideratelo un esperimento in diretta. Cercherò di costruire gradualmente una struttura, orientandola allo scopo di aumentarne la visibilità. Ad ogni strumento che inserirò o utilizzerò, proverò ad abbinare un articolo che descrive le modalità di configurazione ed i risultati attesi dallo strumento stesso. Periodicamente, ad ogni passo significativo, vi proporrò delle statistiche relative al traffico, evidenziando, dove possibile, la presenza di risultati rilevanti, legati all'utilizzo di qualche particolare strategia o tecnologia specifica.

Per fare tutto questo, proprio perchè non sono un guru del SEO (Search engine optimization), farò riferimento a guide e risorse pubblicate su siti del settore. Il (o la) SEO è un arte/scienza molto complessa, da non confondere con i tentativi empirici che troverete qui. Il mio proposito è misurare gli effetti di alcune strategie, non di comprenderne a fondo le teorie o le motivazioni tecniche più profonde.




Partiamo con il primo passo. L'iscrizione a Digg.

Digg è un servizio dove gli utenti iscritti segnalano articoli, principalmente prodotti da blogger, che ritengono interessanti per la comunità. L'inserimento di una segnalazione su Digg, genera un link all'articolo segnalato, direttamente visitabile da qualsiasi membro della comunità. Ad ogni segnalazione, da inserire nelle solite categorie prefissate, si può aggiungere una breve descrizione dell'articolo. Segnalando articoli interessanti, si acquisisce ranking all'interno della comunità. Il meccanismo è semplice, ed il wizard di Digg estremamente intuitivo.

Non vi resta che iscrivervi, segnalare un vostro articolo e vedere cosa succede il giorno dopo.

Qual'è il risultato atteso? Diciamo che un blog al suo startup, non può contare su un diretto aumento del traffico generato dai link su Digg. Oltetutto, dovete considerare che si tratta di un servizio principalmente utilizzato in lingua inglese. Quindi, se il vostro blog è esclusivamente in lingua italiana, come il mio, difficilmente troverete traffico diretto generato da Digg. Lo scopo, proprio per un blog al suo esordio, è un altro: entrare più velocemente negli indici dei motori di ricerca. In pratica, si tratta di sfruttare indirettamente il rank di Digg, la sua valenza all'interno dei motori di ricerca, per iniziare a direzionare gli spider sul vostro blog.

Capiterà sicuramente di ritrovarvi la segnalazione del vostro pezzo su Digg, prima del link diretto al vostro blog, anche quando inserirete chiavi di ricerca univocamente presenti sul vostro articolo. Non vi scoraggiate. E' solo un ottimo inizio, giusto per dire al mondo che esistete.

Quali sono stati gli effetti sul mio blog? Molto semplicemente, il giorno successivo all'iscrizione ed alla segnalazione del mio primo articolo, il blog è diventato raggiungibile tramite Google, cosa che nei giorni precedenti non si verificava.

Di servizi simili a Digg ne esistono molti. Alcuni sono specifici per la comunità italiana. Da questi potrete aspettarvi anche qualche visita in più. Avremo il tempo di analizzare i più importanti, uno per uno, magari dedicandogli delle statistiche specifiche, giusto per iniziare a misurarci con qualche numero.

Nessun commento:

Posta un commento