sabato 28 febbraio 2009

Sitemap: cos'è e come utilizzarla


Cos'è una sitemap? Come utilizzare i servizi gratuiti di Google per crearla ed utilizzarla?

Google Sitemaps è un servizio che permette che di presentare tutte le vostre pagine all'indice del Google. È particolarmente utile per assicurarsi che tutti gli URL secondari generati, comprese le pagine più nascoste nel vostro albero di navigazione, possano essere raggiunti dagli spider del motore di ricerca di Google, ed entrare così nei suoi indici.

Una sitemap è semplicemente una lista di tutti gli URL che può essere creata manualmente, usando il generatore di sitemaps di Google, o tramite altri programmi reperibili in rete.
Per creare una sitemap tramite google, dovete possedere un account, lo stesso che utilizzate per Gmail, Blogspot ed altri servizi di Google, ed accedere, tramite questo, agli strumenti dedicati ai webmaster.

A questo indirizzo, https://www.google.com/webmasters/sitemaps, troverete il servizio che vi permetterà di sottoporre la vostra sitemap a Google.





Se invece partite da qui http://www.google.it/webmasters/, troverete la pagina principale degli strumenti per webmaster, a cui dedicheremo qualche approfondimento nei passi successivi del nostro percorso.


Potrete utilizzare i servizi diagnostici presentati nella sezione dedicata alle sitemaps, per verificare che non si siano verificati errori nella lettura delle stesse, cosa che potrebbe rendere non raggiungibili le vostre pagine agli spiders.

Esiste anche la possibilità di creare dei robots, per filtrare ed occultare agli spiders il contenuto di pagine specifiche.

Riassumendo, l'utilizzo delle sitemaps, unitamente ai servizi offerti da Google, devono essere considerate una risorsa fondamentale per mantenere la propria presenza all'interno degli indici del motore di ricerca, e verificarne di tanto in tanto lo stato.

Per finire, parliamo dei risultati legati alla nostra piccola esperienza. Ho provato ad utilizzare lo strumento per questo blog. Sono partito da una situazione in cui l'unico risultato che ottenevo dai motori di ricerca, era quello di trovare i link su Digg. Dopo aver segnalato il sito al motore Google, aver inserito la sitemap nel blog, e verificato la sua leggibilità tramite il diagnostico fornito dagli strumenti webmaster, ora, finalmente, digitando "nonsologuru" nella pagina di ricerca, trovo questo blog in prima posizione nella pagina dei risultati.

Vi consiglio di tenervi sempre aggiornati su eventuali novità relative all'utilizzo di questi strumenti.

Le evoluzioni di Google Sitemaps possono essere seguite su questo blog
http://www.sitemaps.blogspot.com/

Esiste anche un gruppo di discussione dedicato, qui

Nessun commento:

Posta un commento